Home Le attività 1997-2005 Duhok: scuola elementare “Siena”
Duhok: scuola elementare “Siena” Stampa E-mail
La città curda di Duhok  è situata nella parte settentrionale del territorio curdo iracheno, conta circa 300.000 abitanti, ed ha assistito in questi ultimi anni ad un enorme incremento demografico, dovuto alla distruzione di centinaia di villaggi rurali situati nelle sue vicinanze, perpetrata nel corso delle campagne di sterminio subite a partire dagli anni 70.
A seguito del patto di amicizia e solidarietà stipulato tra il Comune di Siena e la città di Duhok, è stata inaugurata nel settembre del 2000 la scuola elementare "Siena". La scuola sorge in uno dei quartieri dove vivono le famiglie più povere della città: si tratta prevalentemente di bambini orfani  di caduti di guerra, o di padri scomparsi nel corso delle campagne di sterminio e deportazioni di massa condotte contro i Curdi dalla milizia irachena. La scuola è frequentata da circa 1400 bambini. Molti di loro hanno bisogno di particolare assistenza, sia economica che psicologica.
Inoltre si sono forniti aiuti agli orfanotrofi di questa città, al fine di consentirne la piena funzionalità sia sotto il profilo didattico che di erogazione di  vitto ed  alloggio .
 
© 2008-2011 Associazione Iniziative di Solidarietà ODV SI-Italia