Home Comunicato Stampa E’ un 8 Marzo davvero particolare e da festeggiare…
E’ un 8 Marzo davvero particolare e da festeggiare… Stampa E-mail
….Sono giunti a Siena i primi quattro bambini ed adolescenti affetti da malformazioni congenite, valutati clinicamente dal team dei chirurghi pediatri dell’Azienda Ospedaliera Senese nel corso della missione in Kurdistan del novembre 2008, e considerati non operabili in loco in quanto casi particolarmente complessi. I bambini verranno operati nei prossimi giorni dal team di chirurgia pediatrica diretto dal Prof. Mario Messina dell’Azienda Ospedaliera Senese.
Il progetto, sostenuto dalla Cooperazione Sanitaria della Regione Toscana e dal Comune di Siena è condotto in stretta collaborazione con la ONG kurdo irachena Heevie- Nazdar for Children, ed  ha come obiettivo la cura in Italia di casi urgenti non operabili in loco e nel contempo la formazione di personale medico ed infermieristico che possa in futuro garantire  l’accesso alle cure ai bambini nel proprio Paese di origine.
Sono in lista d’attesa altri dieci bambini affetti da simili malformazioni, non curabili in lraq, che potranno guarire solo se trasferiti in Italia. Confidiamo sul sostegno delle istituzioni ma anche di ogni singolo cittadino per consentire a questi bambini l’accesso ad un diritto umano fondamentale: vivere.
 
© 2008-2011 Associazione Iniziative di Solidarietà ODV SI-Italia