Home Comunicato Stampa Progetto Avrò Cura di Te – Aggiornamenti Giugno 2009
Progetto Avrò Cura di Te – Aggiornamenti Giugno 2009 Stampa E-mail
Nel mese di giugno due nuovi missioni nel Kurdistan Iracheno hanno consentito la cura di bambini e la formazione del personale locale.In particolare il prof. Joken Weil (nella foto in alto a sn e nel corso degli  interventi di cateterismo cardiaco in basso a destra e a sinistra)  del Centro di Cardiologia e Cardiochirurgia Vascolare dell’Università di Amburgo è ritornato con noi a Dohuk nel Kurdistan Iracheno insieme al suo collega dr. Götz Christoph Müller, dopo l’ultima missione dello scorso Febbraio.  Nel corso della missione il prof. Jochen Weil ha curato  trenta bambini provenienti da tutta la Regione del Kurdistan, e dalle vicine Mosul e Kirkuk, affetti da gravi patologie cardiache congenite. Nel corso della missione il prof. Weil ha proseguito la formazione dello staff medico e infermieristico locale, nel pieno perseguimento degli obiettivi del nostro progetto, di curare in loco i bambini e creare le competenze necessarie a garantire in futuro la cura dei bambini da parte del personale locale.
Parallelamente il pediatra dr. Renato Scarinci (nella foto in alto a destra con il Direttore Sanitario del Governatorato di Dohuk,  nel corso della conferenza sui protocolli pediatrici tenutasi a Dohuk) -genetista e responsabile del settore Diagnosi Prenatale dell’Azienda Ospedaliera di Siena -  insieme alla infermiera pediatrica Gaia Costantini hanno lavorato fianco a fianco con i pediatri e gli infermieri territoriali della Regione del Kurdistan, elaborando protocolli diagnostico terapeutici efficaci soprattutto nel campo della cura delle patologi neurologiche  e metaboliche.
Nuovi programmi di cooperazione congiunta sono stati messi a punto in dieci giorni di intenso lavoro con i pediatri iracheni, per poter migliorare in maniera efficace il trattamento di  importanti patologie pediatriche largamente diffuse nel Paese.
Infine al rientro in Italia i cooperanti della nostra Associazione  hanno portato con sé due bambini affetti da gravi patologie  non curabili in loco, che  sono stati  trasferiti a Siena per poter essere curati presso la Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Senese.
Dal mese di Febbraio di quest’anno nove bambini iracheni affetti da gravi malformazioni congenite sono stati curati con successo presso la Chirurgia Pediatrica di Siena nell’ambito di questo progetto. Cinque di loro sono già ritornati nei loro paesi, in Iraq, completamente guariti.
 
© 2008-2011 Associazione Iniziative di Solidarietà ODV SI-Italia