Home Comunicato Stampa Ottobre 2010: Nuova missione per curare i bimbi cardiopatici in Iraq
Ottobre 2010: Nuova missione per curare i bimbi cardiopatici in Iraq Stampa E-mail

Si è conclusa con successo la nuova missione condotta dr. Innocenzo Bianca dell’ospedale San Vincenzo di Taormina insieme al suo team di cardiologia pediatrica: dr.ssa Gabriella Cicero e dr. Elio Caruso.
Dal 21 al 28 ottobre  2010 i tre cardiologi siciliani (nella foto presso l’ambulatorio di cardiologia dell’ospedale di Dohuk – Kurdistan iracheno insieme ai colleghi iracheni), hanno potuto curare mediante cateterismo cardiaco  34 bambini cardiopatici provenienti da tutta la  regione del Kurdistan e dalle vicine Mosul e Kirkuk, e valutare clinicamente per successivi interventi più di trecento piccoli cardiopatici.


In parallelo all’attività clinica i cardiologi italiani hanno anche proseguito la formazione dei medici e tecnici locali nella diagnosi e  terapia delle patologie cardiache congenite, che purtroppo rappresentano la prima causa di mortalità infantile nella Regione del Kurdistan Iracheno. (nella foto il team italiano e iracheno che ha lavorato fianco a fianco nel corso della missione)
“Rimane il rimpianto per tutto quello che c’è  ancora da fare, per tutti i bimbi che abbiamo lasciato in lista d’attesa, e che devono essere urgentemente trattati”. Questo ci hanno detto i nostri cardiologi con profonda tristezza  alla fine della missione.
Speriamo in futuro  di poter intensificare le missioni, di poter dare una speranza di vita in più a questi piccoli che ci stanno aspettando…ce la stiamo mettendo tutta, nonostante l’assoluta inadeguatezza di mezzi e risorse disponibili per una piccola organizzazione come la nostra, lontana  dalla sigle riconosciute e potenti della cooperazione internazionale….che purtroppo  non incontra in Iraq i volti di questi bimbi.

 

 
© 2008-2011 Associazione Iniziative di Solidarietà ODV SI-Italia