Home Comunicato Stampa Novembre 2010: Nuova missione di chirurgia pediatrica nel Kurdistan Iracheno
Novembre 2010: Nuova missione di chirurgia pediatrica nel Kurdistan Iracheno Stampa E-mail

Si è conclusa con successo la nuova missione condotta prof. Mario Messina - Cattedra di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena,  insieme al suo team di chirurgia  pediatrica: dr. Giovanni di Maggio  e dr. Francesco Ferrara. Durante la missione, che si è svolta dal 19 al 28 Novembre i chirurghi italiani hanno operato 23 bambini affetti da gravi malformazioni congenite provenienti da tutta la  regione del Kurdistan e dalle vicine Mosul e Kirkuk, e hanno valutato clinicamente per successivi interventi terapeutici più di duecentotrenta  bambini  affetti da malformazioni congenite, al momento non curabili in Iraq.


In parallelo all’attività clinica i chirurghi italiani hanno anche proseguito la formazione dei medici e tecnici locali nella diagnosi e terapia delle patologie pediatriche congenite, soprattutto urologiche e gastriche, molto diffuse nell’area di intervento. Grazie al programma di cooperazione in atto molte di queste patologie potranno essere curate nei prossimi mesi dai chirurghi locali in formazione, in stretto collegamento con i nostri medici. (nella foto il team italiano e iracheno che ha lavorato fianco a fianco nel corso della missione).
Oltre ai risultati clinici queste missioni danno speranza, speranza di vita per centinaia di bimbi e per le loro comunità afflitte, e a noi la speranza di “essere così cocciuti da continuare a credere, contro ogni evidenza, che vale la pena di essere uomini” (Eduardo Galeano)…

 
© 2008-2011 Associazione Iniziative di Solidarietà ODV SI-Italia