"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione ed apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio..." (da: Italo Calvino - Le città invisibili)
Alla storia - diario della nostra Associazione, scritta da Iole Pinto, è stato assegnato il Premio Letterario
Scritto da Administrator
Domenica 14 Dicembre 2008 23:56
Alla storia - diario della nostra Associazione, scritta da Iole Pinto, è stato assegnato il Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani Terza edizione 2008 istituito da Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana e l’Associazione “Un Tempio per la Pace” La cerimonia di premizaione è avvenuta Domenica 14 dicembre 2008, ore 17.00 Salone dei Cinquecento - Palazzo Vecchio, Firenze per ulteriori informazioni www.untempioperlapace.it
MISSIONE DI CHIRURGIA PEDIATRIICA NEL KURDISTAN IRACHENO
Scritto da Administrator
Martedì 09 Dicembre 2008 19:23
Dal 14 al 28 nobembre 2008 è stata organizzata in collaborazione con il team di Chirurgia Pediatrica dell'Università degli studi di Siena diretto dal prof. Mario Messina e con la Fondazione Medchild la seconda missione di chirurgia pediatrica nel Kurdistan Iracheno.
Nel corso della missione sono stati trattati 40 bambini affetti da malformazioni congenite e patologie del tratto urogenitale e gastrointestinale. L’esito degli interventi è stato positivo. Il 50% dei pazienti è stato dimesso dopo tre giorni di degenza.