Home
Associazione Iniziative di Solidarietà
Aprile 2013: Ambulatorio Mobile per il miglioramento dell’assistenza Materno Infantile PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 24 Agosto 2013 09:52

 

E’ ripartito nell’aprile 2013 l’ambulatorio mobile, per garantire le cure mediche a bambini e donne appartenenti alle fasce più vulnerabili delle popolazioni che vivono nelle periferie urbane e nei villaggi remoti del Nord Iraq. Purtroppo questa importante attività, che consente di prevenire gravi patologie congenite e conatali,  si era  interrotta nel 2011-12 per mancanza dei fondi ed è potuta ripartire nell’aprile 2013 grazie al mezzo mobile “MOPSET” donato dalla Fondazione Medchild. 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Agosto 2013 10:03
Leggi tutto...
 
2012-2013: AVRO’ CURA DI TE: CONTINUIAMO A CURARE I BIMBI AFFETTI DA PATOLOGIE CONGENITE IN IRAQ PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 24 Agosto 2013 09:38

 

Sono proseguite anche nel 2012, presso l’ambulatorio di Dohuk (Kurdistan Iracheno), le attività di valutazione clinica di bambini affetti da malformazioni congenite del tratto gastro intestinale ed urogenitale da parte del team di chirurgia pediatrica dell’Università degli Studi di Siena, diretto dal Prof. Mario Messina.

In particolare nel biennio 2011-12 sono stati operati dal team chirurgico senese presso la sede operativa di Dohuk 250 bambini provenienti da tutta l’area del Nord Iraq (Sulaimania, Kirkuk, Erbil, Dohuk, Mosul) affetti da malformazioni congenite, patologie tumorali e complicanze post intervento dei sistemi urogenitale, gastrointestinale, otorinolaringei.

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Agosto 2013 09:40
Leggi tutto...
 
Novembre 2011: Nuove Missioni di Chirurgia Pediatrica e Plastica nel Kurdistan Iracheno PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 13 Febbraio 2012 17:11

 

Dal 14 al 25 Novembre 2011 abbiamo condotto due nuove  missioni di chirurgia pediatrica e plastica a Dohuk (Kurdistan Iracheno), in collaborazione con l’organizzazione irachena Heevie Nazdar for Children.

Nel corso della missione di chirurgia pediatrica  sono stati operati presso la sede operativa di Dohuk dai chirurghi Giovanni Di Maggio e Rossella Angotti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, guidati dal  Prof. Mario Messina,  trentadue  bambini provenienti da tutta l’area del Nord Iraq  (Sulaimania, Kirkuk, Erbil, Dohuk, Mosul) affetti da malformazioni congenite e gravi patologie  del tratto urogenitale, gastrointestinale e tumori. Sono state condotti anche trantadue interventi dai chirurghi locali in formazione sotto la supervisione del team italiano: lo scopo principale del nostro progetto è proprio quello di trasferire conoscenze al personale locale per rendere possibile la cura in loco delle gravi patologie congenite di cui sono affetti i bimbi di questo territorio.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 9
© 2008-2011 Associazione Iniziative di Solidarietà SI-Italia